L'incendio del bosco grande
Monica Pais
Longanesi
Isola
Diego Passoni
Mondadori
Giallo sulla Riviera del Corallo
Gavino Zucca
Newton Compton
Ridi, Romeo!
Otto Gabos
Edizioni El
Nostalgie della terra
Mauro Tetti
Italo Svevo Edizioni
La pittrice di Tokyo
Sarah I. Belmonte
Rizzoli
Con i loro occhi
Monica Pais
Longanesi
L'animale che ride
Jacopo Cirillo
Harper Collins
Atti di un mancato addio
Giorgio Ghiotti
Hacca
Spirdu
Orazio Labbate
Italo Svevo Edizioni
Negli States con Stephen King
Orazio Labbate
Giulio Perrone Editore
Come in cielo, così in mare
Giovanni Gusai
SEM

Autori

Atti di un mancato addio

Atti di un mancato addio

I protagonisti di questa storia – Massi, Cecchi, Giulio, Trottola, Roberta e Mastino, ragazzi appena affacciati all’età adulta – crescono come fanno i lupi, oscillando tra l’istinto del branco e il bisogno di solitudine. Esistenze appena sbocciate fatte dei sogni puri e violenti della giovinezza. Finché Giulio, un giorno, scompare, e ognuno di loro sarà costretto a mettere in pausa la propria vita e, solo per un attimo abbacinante, provare a cercarlo, almeno nella memoria.

Un romanzo che è fitto dialogo tra luoghi geografici e interiori, tra l’impulso allo schianto e la paralisi che prende alle gambe, alle labbra, esplorando il tentativo di riconciliazione con la perdita: il tempo delle ricerche diviene un viaggio a ritroso, un’indagine attorno all’amato – al corpo assente dell’amato – che riporta alla luce fantasmi verissimi e paure antiche. Così, lo spazio dell’attesa si sfilaccia a poco a poco in immagini e sequenze, in ricordi sempre meno nitidi e per ciò salvifici.

Atti di un mancato addio è una storia fatta di giovinezza l’attimo prima che questa sfiorisca; di presenze comprese attraverso le mancanze; di sacrifici necessari perché qualcosa si compia e la vita accada.



Anno 2021
Hacca
186 pagine
ISBN 9788898983599




dello stesso autore 3