Elena Buccoliero è nata a Ferrara nel 1970. Giornalista a 15 anni, poi sociologa e formatrice, ha attraversato molteplici ruoli professionali senza accantonare il piacere di ascoltare e raccontare storie.
Su bullismo, cyberbullismo e omofobia ha pubblicato testi per insegnanti e educatori insieme a Marco Maggi (FrancoAngeli) e la raccolta di racconti Tutto normale. Bulli, vittime e prepotenti (la meridiana).
Sulla violenza familiare ha curato con Gloria Soavi il progetto editoriale in due volumi Proteggere i bambini dalla violenza assistita (FrancoAngeli, 2018) e sul piano narrativo, per la meridiana, Con voce bambina (2010) e la favola Papà di sole e papà di tempesta (2015), poi oggetto di laboratori maieutici con ragazzi e adulti. Dalla favola il Teatro dell’Argine ha tratto uno spettacolo teatrale.
È autrice di “Filastrocche giudiziarie” sull’infanzia (www.ubiminor.og) e di letture teatrali, giochi di ruolo, video didattici. Una selezione di articoli del suo blog settimanale per www.azionenonviolenta.it, Prima le donne e i bambini, è nella raccolta “I sogni hanno la testa dura” (meridiana, 2021).
Conduce laboratori di scrittura collettiva con ragazzi e adulti. L’ultimo, “Girastorie”, con 8 comunità per minori, nel 2020 durante il lockdown.
È stata giudice minorile onorario (2008-19), e dal 2014 dirige la Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati.