Sposata con uno scienziato russo, nella primavera del 2009 ha ricevuto la cittadinanza russa. Ha iniziato la carriera di giornalista nella Russia dei primi anni Novanta. È stata corrispondente da Mosca e dalle Nazioni Unite per la radio americana Radio Free Europe/Radio Liberty. Ha trascorso sei anni al The Moscow Times, per il quale si è occupata di giornalismo investigativo coprendo la politica interna e i servizi di sicurezza russi. I suoi reportage da Mosca sono stati pubblicati dall’International Herald Tribune, dal The New York Times e da numerosi giornali italiani.
Francesca è autrice dei libri: L’Amico Putin. L’invenzione della dittatura democratica (Aliberti Editore, 2011), Il Grande Saccheggio (Le Mezzelane Casa Editrice, 2018), Quando Mi chiameranno uomo? (Le Mezzelane Casa Editrice, 2019), e di diverse pièce di teatro documentario, le ultime due (Profondo Sud, Edizioni Tripla E) sono state pubblicate nel 2016.
Nel 2011 si è trasferita nel profondo Sud americano, a Birmingham, in Alabama. A vivere in questa parte del mondo, si è innamorata del blues e della cultura afroamericana. Ora scrive di musica blues e si diverte a fare Podcast che parlano di artisti blues e della storia di questa musica.